SOSTENIBILITÀ

Per noi vuol dire prendersi cura a 360° delle persone, dell'ambiente e del territorio che ci circondano

 

foglia

Le persone sono al centro di tutto, si lavora per favorire relazioni positive, costruttive e responsabili sia nella brigata che con tutti i collaboratori e fornitori. Il rispetto, la valorizzazione delle peculiarità e la correttezza sono alla base di ogni rapporto.

Rami di pino Abete 3

Nel ristorante si scelgono ingredienti di stagione, prevalentemente locali e sempre prodotti in modo etico e sostenibile, oltre il 60% sono bio o biodinamici. I piatti vengono studiati per esaltare le loro migliori caratteristiche, ma anche per cercare di ridurre al minimo lo scarto.

Rosa fiore illustrati

Anche la tecnologia fa la sua parte: in cucina è presente uno speciale composter che trasforma gli scarti alimentari in fertilizzante che viene utilizzato per i nostri orti o regalato ai contadini locali; le cotture a bassa temperatura vengono fatte utilizzando contenitori di vetro o metallo, togliendo così la plastica,

piuma 2

La cucina è alimentata da energia proviene da fonti 100% rinnovabili, negli ultimi anni siamo riusciti a ridurre il consumo complessivo di energia del 70%. Stiamo progressivamente istallando in tutto il ristorante e nell’hotel illuminazione a led: la sostituzione ad oggi è pari al 100% del ristorante e al 50% nell’hotel. La sostituzione totale verrà completata entro il 1 dicembre 2020. Il nostro ristorante e l’hotel per il proprio riscaldamento e acqua calda utilizzano al 100% energia del teleriscaldamento ad energia rinnovabile di FEN energia.

foglia 6

Utilizziamo solo detergenti con ingredienti biodegradabili al 99% e, scegliendo i giusti elettrodomestici e accorgimenti nella gestione, negli ultimi anni abbiamo ridotto del 60% il consumo di acqua.